MUSICA COME GIOCO – PROGRAMMA DEI CORSI

MEZZANI

PROGETTO

• Sigla iniziale.
  • Giochi sonori per il riconoscimento e la distinzione dei concetti di rumore/silenzio, suono/rumore, suono attivo/passivo.
  • Reazione a sollecitazioni sonore che possono essere di natura motoria, vocale o strumentale.
  • Apprendimento di semplici melodie perlopiù tonali relative alla tematica prescelta e propedeutica vocale senza base, a cappella. Prima fase di sviluppo dell’intonazione (sensibilizzazione dell’orecchio).
  • Psicomotricità e conoscenza delle varie zone del proprio corpo attraverso la percussione delle stesse (body percussion).
  • Coordinazione e dissociazione dinamica.
  • Utilizzo dello strumentario metodo Orff.
  • Baby dance finale .

E’ fondamentale che i bambini si avvicinino alla musica in maniera spontanea e divertente, affinché non manchi mai la curiosità nell’apprendimento sonoro. Le attività si succederanno in base alla predisposizione giornaliera dei bambini, alla loro stanchezza e ai loro tempi di attenzione.

GRANDI

PROGETTO

• Sigla di apertura dell’incontro (personalizzata per la scuola materna)
  • Distinzione delle fonti sonore e concetto suono/rumore.
  • Utilizzo di giochi funzionali all’apprendimento dei concetti di suono-silenzio-pausa, lento-veloce, accelerando-diminuendo.
  • Musica corporale attraverso la percussione guidata dall’insegnante. Riproduzione ritmica.
  • Coordinazione e dissociazione dinamica.
  • Studio di canzoni di media complessità e lavoro più intenso sulla vocalità, sull’intonazione e sull’esecuzioni anche di brani “a cappella” e con utilizzo di basi musicali.Percorso da affiancare tematicamente al progetto della scuola materna
  • Utilizzo dello strumentario metodo Orff .
  • Apprendimento dei concetti primari relativi a tempo e note.
  • Avvicinamento guidato a brevi brani di musica classica.
  • Creazione istintiva e guidata di un breve brano musicale da eseguire a cappella.
  • Baby dance finale e sigla.

Per i più grandicelli è previsto un percorso un po’ più elaborato rispetto ai bambini Mezzani, per permettere loro di effettuare il passaggio alla scuola elementare con delle nozioni musicali acquisite ed un bagaglio di conoscenze comuni al programma del primo anno di educazione musicale presso la scuola primaria, oltre ad una buona intonazione e un buon senso del ritmo, sia che esso avvenga per mezzo di strumenti, sia attraverso l’uso e la conoscenza delle potenzialità sonore del proprio corpo.