In occasione del progetto “Libriamoci”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tutta la scuola Gajo ha vissuto alcuni momenti speciali dedicati ai libri, con l’intento di promuovere negli alunni, piccoli e grandi, un autentico desiderio di leggere.
Le classi prime, seconde e terze della scuola primaria hanno assistito allo spettacolo “Fidel cane di lana”, letto e interpretato dalla compagnia teatrale “Grotta del Mago”. La rappresentazione, fedelmente ispirata all’omonimo libro di Jerome Couelle, ha condotto i giovani spettatori in un mondo magico, sospeso tra realtà e fantasia. Le voci degli attori, le luci calde e soffuse, i personaggi creati a mano, hanno permesso ai bambini di vivere da vicino la storia di Fidel, entrando silenziosamente tra le pagine di un libro finora sconosciuto e appassionandosi autenticamente alla sua storia.
Le classi 4A e 4B, lunedì 22 ottobre 2018, hanno partecipato all’ “incontro con l’autore” Silvia Zanetto, scrittrice di libri per ragazzi.
I bambini hanno potuto ascoltare una parte della storia di “Sandrino e lo gnomo” e incontrare un bambino come loro, Sandrino, che non ama tanto la scuola e che un giorno ha la fortuna di incontrare un omino verde che è in grado di accontentare ogni suo desiderio.
Gli alunni sono stati catturati dalle avventure del protagonista e hanno tempestato l’autrice di domande.
Anche la classe 5A ha avuto l’opportunità di incontrare l’autrice Silvia Zanetto e di conoscere un’altra avvincente storia uscita dalla sua penna: “Ma Francesco dov’è?”. I ragazzi di quinta si sono subito fatti coinvolgere dalle vicende di Francesco, un ragazzino molto fantasioso, che ama a tal punto la lettura da non trovare tempo per altro. I suoi compagni, dopo le prime incomprensioni, hanno scelto di scrivere un libro appositamente per lui e…
I bambini si sono appassionati alla storia di questo ragazzo, mostrando un vero interesse verso le tematiche affrontate insieme all’autrice.
Le esperienze vissute durante questa settimana hanno permesso ai nostri alunni di vivere con trasporto l’esperienza della lettura, scoprendone la sua bellezza più profonda: condurre i lettori in posti inesplorati e farli ritornare alla realtà arricchiti di avventure, riflessioni, domande e curiosità.