CON L’ARTE S’IMPARA

I PROGETTI PORTANTI CHE SI SVILUPPERANNO ALL’INTERNO DEI NOSTRI DUE ORDINI DI SCUOLA SONO ACCOMUNATI DA UN PENSIERO PEDAGOGICO COMUNE: IL BAMBINO HA UN INNATO “SENSO DEL BELLO”, CHE PERÒ VA EDUCATO.

COME?
Tramite il fare e lo sperimentarsi. Questo vale sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria anche perché dobbiamo far memoria e tenere sempre presente che il bambino che entra, o è già entrato da un po’ nella scuola primaria, è lo stesso che, probabilmente, ha frequentato la scuola dell’infanzia qui o altrove. Mano nella mano, scuola e famiglia insieme, stiamo accompagnando il bambino verso una formazione integrale come PERSONA.
Partendo da questa visione comune sono scaturiti i percorsi verticali che verranno proposti in questo anno scolastico.

PERCHÉ PROGETTO VERTICALE?
Perché interesserà tutte le classi: saranno trattati gli stessi argomenti che, però, verranno proposti in maniera diversa a seconda della fascia di età coinvolta.
Il titolo del progetto è CON l’ARTE SI IMPARA e ha come traguardi di competenza quelli di:
– imparare ad osservare, descrivere un’opera pittorica e di rielaborarla in modo personale e creativo;
– riuscire ad apprezzare l’opera stessa affinché il bambino impari anche a tutelare quest’opera e ad averne rispetto (si cerca di sensibilizzare i bambini alla tutela del patrimonio artistico/ambientale e culturale affinché non si ripetano in futuro scempi dei nostri beni culturali);
-conoscere i principali beni artistici del territorio (le classi quinte hanno già fatto un tuffo artistico andando in gita alla Pinacoteca di Brera… però i ragazzi hanno fatto solo snorkeling, cioè hanno solo nuotato in superficie, durante l’anno invece, faranno altre esperienze ATTIVE per immergersi a fondo nell’arte).

PERCHÉ ESPERIENZE ATTIVE?
Perché noi non vogliamo bambini e ragazzi ATTIVATI come dei robot ma bambini attivi che facciano esperienza diretta. Sono stati quindi pensati dei laboratori ad hoc e altre uscite (per l’infanzia e le classi prime, seconde e terze uscite sul territorio di PARABIAGO, mentre per le classi quarte e quinte uscite a MILANO).