PROGETTO LINGUA INGLESE
Uno degli obiettivi più ambiziosi che l’Unione Europea intende perseguire per ogni cittadino europeo è l’apprendimento delle lingue straniere iniziando in età precoce.
Infatti è ormai riconosciuto che mettere i bambini in contatto con altre lingue sin dalla primissima infanzia può influenzare, oltre che l’apprendimento futuro, anche l’atteggiamento nei confronti di altre culture con evidenti benefici sul piano linguistico, cognitivo, affettivo e sociale.
Il nostro Istituto da anni è impegnato in un’offerta formativa che dedica una crescente attenzione verso il potenziamento delle abilità e competenze linguistiche nella prospettiva europea.
Punto di riferimento per la programmazione e la valutazione è il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Il progetto prevede un processo di acquisizione e apprendimento della lingua che iniziando nella Scuola dell’Infanzia e crescendo nella Scuola Primaria privilegi l’approccio comunicativo e una metodologia didattica finalizzata a motivare nell’allievo un atteggiamento positivo verso la lingua per favorire la spontaneità e la naturalezza nel suo utilizzo.
L’approccio iniziale è di tipo prevalentemente orale, in tal modo si intende rispettare il naturale processo d’acquisizione proprio della lingua madre. Al termine del primo anno della Scuola Primaria le abilità di lettura e scrittura sono introdotte gradualmente integrandosi progressivamente con il lessico e le strutture precedentemente assimilate.
Le abilità di listening, speaking, reading and writing sono implementate e potenziate nel successivo percorso formativo.
PROGETTO CLIL
Nella proposta di potenziamento della lingua inglese si inserisce anche il progetto CLIL per tutte le classi della Scuola Primaria.
CLIL – Content Language Integrated Learning – apprendimento integrato di lingua e contenuti – è una metodologia innovativa il cui principio è fondato sull’insegnamento di una disciplina utilizzando la lingua straniera veicolare.
Tale attività prevede la partecipazione di insegnanti madrelingua.
Oltre alle attività curriculari sono previste motivanti attività ludiche in inglese, snack time e story- telling con insegnanti madrelingua per i bambini dell’infanzia e per il biennio della Scuola Primaria (classe prima e seconda).
Per il triennio Scuola Primaria (classe terza, quarta e quinta) sono organizzati in momenti extracurriculari incontri con insegnanti madrelingua, il potenziamento della lingua inglese segue uno schema di project work, ha un taglio progettuale, gli allievi sono calati in campi di esperienza concreta.
Al termine del percorso formativo il nostro Istituto prevede un accompagnamento nell’affrontare e sostenere gli esami YLE presso la British Council di Milano – YLE Starters per allievi classi terze – YLE Movers (A1) e Flyers (A2) per allievi classi quinte.
La Certificazione è una verifica delle competenze linguistiche con formale riconoscimento internazionale.