Il nostro Istituto ritiene fondamentale la costruzione ed il coordinamento del Curricolo Verticale alla luce delle Indicazioni Nazionali 2012 e delle competenze chiave europee (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio, 2006).
La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire all’alunno il diritto ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno “sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto”, il quale, pur nelle varie tappe evolutive e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità. La continuità favorisce, inoltre, un clima di benessere psico-fisico che è alla base di ogni condizione di apprendimento. All’interno di un simile percorso, la scelta di finalità educative e di obiettivi generali comuni garantisce la dimensione della continuità e dell’organicità del percorso formativo in quanto facilita il raccordo dei vari passaggi degli ordini di scuola e consente di definire con attenzione gli snodi formativi disciplinari e trasversali all’interno del singolo segmento di istruzione. La presenza di un curricolo verticale permette pertanto di evitare frammentazioni, segmentazioni, ripetitività del sapere, e di tracciare un percorso formativo unitario contribuendo, in tal modo, alla costruzione di una positiva comunicazione tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto.
Il curricolo verticale del nostro Istituto è organizzato per COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA. Ogni competenza è declinata nei campi di esperienza per la Scuola dell’Infanzia e nelle discipline per la Scuola Primaria.