Infanzia

La Scuola dell’Infanzia “Senatore Felice Gajo” è stata istituita per iniziativa di Don A. Mari parroco di Parabiago nel 1871 con il nome di “Asilo di carità per l’infanzia” e venne ben presto affidata alle suore “Figlie della Carità di S. Vincenzo de’Paoli”.img_20296

L’asilo è sorto proprio per offrire ai bambini poveri, senza possibilità di sicuri riferimenti educativi, un ambiente accogliente e attento ai loro bisogni e alle famiglie un aiuto morale.

Lo scopo dell’istituzione fu di provvedere all’istruzione e all’educazione fisica, morale, intellettuale, religiosa di bambini di ambo i sessi non minori di tre anni.

Negli anni ‘30 l’opera ha ottenuto nuovo slancio da parte del Senatore Felice Gajo e dei suoi discendenti, poi, con il passare degli anni e il precisarsi delle funzioni l’Asilo si è trasformato nell’attuale Scuola dell’Infanzia.

Dapprima con le sole  suore, poi anche con personale laico si è continuato a svolgere un servizio rispondente ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie, senza nessuna interruzione neppure in tempi difficili.

A partire dall’a.s. 2015/16 a causa della carenza di vocazioni religiose, la Congregazione delle Suore ha chiuso la comunità pertanto le Suore non sono più presenti nella scuola.

L’Amministrazione dell’Ente e tutto il personale confermano comunque la volontà di continuare ad operare con lo stesso “stile vincenziano” di accoglienza e attenzione verso  il prossimo.