Primaria

primariaLa Scuola Primaria “Ida e Felice Gajo” che, insieme con la Scuola dell’infanzia “Senatore Felice Gajo”, costituisce l’Ente denominato “Asilo per l’Infanzia Senatore Felice Gajo” vanta una lunga tradizione nella storia di Parabiago, perché esercita la sua attività fin dal 1882,  quando funzionava anche con le due classi di grado superiore (la 6^ e la 7^ di allora) e l’insegnamento facoltativo della lingua francese e non ha mai conosciuto interruzione alcuna.

La  Scuola era sorta come risposta al bisogno di educazione e istruzione individuata nel territorio, in continuità educativa dell’opera “Asilo di carità per l’infanzia” istituita nel 1871 per iniziativa di Don Antonio Mari parroco della Parrocchia SS. Gervaso e Protaso di Parabiago, ed affidata alle Suore Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli.

Dal 1° ottobre 1964 la scuola è “Parificata” e dall’anno scolastico 2000/2001 è stata dichiarata “Paritaria” e  inserita nel Sistema Nazionale d’Istruzione previsto dalla  legge 62/2000.

A partire dall’a.s. 2015/16, a causa della carenza di vocazioni religiose, la Congregazione delle Suore ha chiuso la comunità pertanto le Suore non sono più presenti nella scuola..