Corsi di Inglese

PROGETTO LINGUA INGLESE

Uno degli obiettivi più ambiziosi che l’Unione Europea intende perseguire per ogni cittadino europeo è  l’apprendimento  delle  lingue  straniere  iniziando  in  età  precoce.

Infatti  è  ormai  riconosciuto che  mettere i  bambini  in contatto con  altre lingue  sin  dalla primissima infanzia  può  influenzare,  oltre  che  l’apprendimento  futuro,  anche  l’atteggiamento  nei  confronti di  altre  culture con evidenti benefici sul  piano linguistico, cognitivo, affettivo e sociale.

Il nostro Istituto da anni è impegnato  in un’offerta formativa che dedica una crescente attenzione  verso  il  potenziamento  delle  abilità  e competenze  linguistiche  nella prospettiva  europea.

Punto di  riferimento  per la programmazione  e  la valutazione  è  il Quadro  Comune  Europeo  di  Riferimento per le lingue.

Il  progetto  prevede  un processo di acquisizione  e  apprendimento  della lingua  che  iniziando  nella  Scuola  dell’Infanzia  e  crescendo  nella  Scuola  Primaria  privilegi  l’approccio  comunicativo  e  una  metodologia didattica  finalizzata  a  motivare  nell’allievo  un  atteggiamento  positivo  verso  la  lingua per  favorire  la  spontaneità  e la naturalezza nel  suo  utilizzo.

L’approccio  iniziale  è  di  tipo  prevalentemente  orale,  in  tal  modo  si  intende  rispettare  il  naturale  processo  d’acquisizione  proprio  della lingua  madre.  Al  termine del  primo  anno  della  Scuola  Primaria le abilità di  lettura  e  scrittura  sono  introdotte  gradualmente  integrandosi  progressivamente  con il  lessico  e  le strutture precedentemente  assimilate.

Le abilità di  listening,  speaking,  reading  and  writing   sono  implementate  e  potenziate  nel  successivo  percorso  formativo.

PROGETTO  CLIL

Nella  proposta  di  potenziamento della  lingua  inglese  si  inserisce  anche  il  progetto  CLIL   per  tutte  le  classi  della Scuola  Primaria.

CLIL – Content  Language  Integrated  Learning –  apprendimento integrato di  lingua  e  contenuti – è una  metodologia  innovativa  il cui principio  è  fondato  sull’insegnamento  di  una  disciplina  utilizzando  la  lingua  straniera  veicolare.

Tale  attività  prevede  la  partecipazione  di  insegnanti  madrelingua.

 

Oltre  alle  attività  curriculari  sono  previste  motivanti  attività  ludiche  in   inglese,   snack  time  e  story- telling  con  insegnanti  madrelingua  per  i  bambini  dell’infanzia  e  per  il  biennio  della  Scuola  Primaria (classe  prima  e  seconda).

Per  il  triennio  Scuola  Primaria (classe  terza, quarta e quinta) sono  organizzati  in  momenti  extracurriculari  incontri  con  insegnanti  madrelingua,  il  potenziamento della  lingua  inglese  segue  uno  schema  di  project  work,  ha  un  taglio  progettuale,  gli  allievi  sono  calati  in  campi  di  esperienza  concreta.

 

Al  termine  del  percorso  formativo  il  nostro  Istituto  prevede  un  accompagnamento  nell’affrontare  e  sostenere  gli  esami  YLE  presso  la  British  Council  di  Milano  – YLE  Starters  per  allievi  classi  terze –  YLE Flyers  (A2) per  allievi  classi quinte.

La  Certificazione  è  una  verifica  delle  competenze  linguistiche  con  formale  riconoscimento  internazionale.