Progetti e attività infanzia

UN’ INVASIONE DI TOPI

UN’ INVASIONE DI TOPI

Oggi scendendo nel ristorante della scuola, con grande sorpresa di tutti i bambini, abbiamo trovato tappi sparsi ovunque …Mentre ci
Read More
VISITA ALL’ORTO DEI CISTERCENSI

VISITA ALL’ORTO DEI CISTERCENSI

Oggi speciale esperienza per i bambini grandi della nostra scuola dell’infanzia: in accordo con Raul Del Santo Ecologo e coordinatore dell'ecomuseo
Read More
MURALES

MURALES

Prende il via la realizzazione del murales della scuola dell’infanzia. Autori tutti i bambini a partire dai più piccoli di
Read More
ARIA,ACQUA E TERRA

ARIA,ACQUA E TERRA

Continua il progetto educativo alla scuola dell'infanzia Gajo. La nostra amica Rana Gigia ha accompagnato i bambini alla scoperta degli elementi
Read More
LA RANA GIGIA

LA RANA GIGIA

Il progetto educativo della scuola dell'infanzia ha visto in questi ultimo periodo l'arrivo di una nuova amica: LA RANA GIGIA. I bambini
Read More
GITA AL MUSEO DIOCESANO

GITA AL MUSEO DIOCESANO

La Scuola dell’Infanzia nel mese di novembre ha organizzato un’uscita didattica, per i bambini grandi e mezzani, presso il Museo
Read More
AVVIAMENTO AL GESTO GRAFICO

AVVIAMENTO AL GESTO GRAFICO

Progetto Avviamento al gesto grafico Metodo Primavera Docenti specialisti Susanna Primavera e Irene Bertoglio anno scolastico 2017/2018 La Scuola dell’Infanzia rappresenta il contesto
Read More
PRENDERSI CURA DEL CASO

PRENDERSI CURA DEL CASO

La nostra programmazione viene fatta a cadenza settimanale e quando ci troviamo nella nostra aula sono diverse le idee che
Read More
STAR WATER IL RISVEGLIO DELLA FALDA

STAR WATER IL RISVEGLIO DELLA FALDA

Il giorno 31 ottobre e il giorno 2 novembre i bambini grandi e mezzani della nostra scuola hanno partecipato al
Read More
PROGETTO I.R.C.

PROGETTO I.R.C.

Il progetto di Insegnamento Religione Cattolica si svilupperà seguendo 10 punti ( suggeriti dal testo : “storie per parlare di
Read More
PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 “IL VILLAGGIO FELICE”

PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 “IL VILLAGGIO FELICE”

Partendo dal proverbio africano: “Ci vuole un villaggio intero per crescere un bambino”, la programmazione didattica dell’Anno Scolastico 2017-2018 dal titolo “Il
Read More
PROGETTO PSICOMOTRICITA’

PROGETTO PSICOMOTRICITA’

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Il corpo Conoscere il proprio corpo, le sue caratteristiche e le sue potenzialità consente al bambino di riconoscersi come
Read More
PROGETTO LINGUA INGLESE – “PLAY WITH ENGLISH”

PROGETTO LINGUA INGLESE – “PLAY WITH ENGLISH”

Anno Scolastico 2017/2018   INSEGNANTE: Latino Ilaria   PREMESSA: L’apprendimento della lingua inglese alla scuola dell’infanzia sta assumendo sempre più importanza poiché l’età dai
Read More
SCOPRIAMO L’ARTE

SCOPRIAMO L’ARTE

Il progetto educativo per l'anno scolastico 2016/2017 si intitola “scopriamo…l’arte” e nasce dal desiderio di avvicinare i bambini al
Read More
CACCIA ALLE UOVA

CACCIA ALLE UOVA

Mercoledì 23 marzo presso la nostra scuola dell'infanzia è stata organizzata un'entusiasmante caccia alle uova. I bambini piccoli e mezzani
Read More
IL MONDO COM’E’? E’ FATTO PER ME!

IL MONDO COM’E’? E’ FATTO PER ME!

Il mondo com'è? E’ fatto per me! Sarà il titolo del progetto educativo per l'anno scolastico 2015/2016. Provando ad analizzare
Read More
MUSICA COME GIOCO – PROGRAMMA DEI CORSI

MUSICA COME GIOCO – PROGRAMMA DEI CORSI

Docente: Prof.ssa Cristina Gasparetto MEZZANI PROGETTO Sigla iniziale. Giochi sonori per il riconoscimento e la distinzione dei concetti di rumore/silenzio, suono/rumore, suono attivo/passivo. Reazione a sollecitazioni
Read More

 

SFONDO INTEGRATORE

Lo sfondo integratore costruisce una realtà motivante dove diversi percorsi vengono legati tra loro, in un contesto dinamico, da un personaggio fantastico, una storia, un ambiente. Viene scelta una tematica che risulti articolarmente accattivante per i bambini: la sua iniziale funzione, infatti, è quella di costituire uno stimolante ‘incipit’ e poi un  erreno unificante ma anche ‘motivante’ per l’intero percorso delle esperienze che si andranno a proporre e che, nel contesto sfondo, assumeranno una particolare valenza significativa. Permette di attuare una progettazione dove si possano valutare i veri interessi e le competenze dei bambini dai quali poi dare vita a nuovi nuclei progettuali. Lo sfondo integratore offre anche un terreno di continuità con le famiglie che, adeguatamente informate sul tema scelto, hanno la possibilità di domandare, rispondere, parlare con il bambino, a casa, su quanto egli stia scoprendo e operando a scuola. Lo sfondo scelto sarà il medesimo per tutte le sezioni della scuola, varieranno per ciascuna fascia di età gli obiettivi che saranno graduati su tre diversi livelli.

METODOLOGIA

La scelta del metodo dipende dal tipo di obiettivi che ci si propone di raggiungere e riguarda i modi attraverso i quali si vuole promuovere l’apprendimento. La scelta del metodo didattico quindi avviene attraverso una decisione ponderata dal team insegnanti in base all’unità d’apprendimento e alle risposte degli alunni e soprattutto dopo attente osservazioni del gruppo.

I principali metodi didattici a cui le insegnanti fanno riferimento

Metoto educativo attivo

Questo metodo pedagogico di apprendimento attivo presuppone l’ideazione e la conduzione di giochi di ruolo e di simulazione della realtà, facendo calare il bambino in una “realtà fantastica”, con coinvolgimento emotivo e intellettuale, che scaturisce dalla consapevolezza di essere diversi dalla vita ordinaria, educando così il bambino all’assunzione di ruoli sociali.

Metodi di discussione Metodo dell’ascolto attivo il Circle Time

Da’ la possibilità di dialogare di effettuare riflessioni personali dei propri vissuti. Di esprimersi senza condizionamenti. E’ lo strumento privilegiato per favorire l’acquisizione di competenze socio affettive e viene per tanto  chiamato circle time, il tempo del cerchio o cerchio magico. Nel circle time viene sviluppata la capacità di rispettare il pensiero dell’altro pur esprimendo il proprio, di mediare tra più idee, di riconoscere un argomento, di rispettare il tempo degli altri, di non deridere idee o sentimenti diversi dai propri. Fa sì che chi ha difficoltà ad esprimersi nel gruppo venga guidato a sviluppare tale competenza.

Metodo Problem Solving e Brain Storming

Fa si che i bambini vengano guidati nell’osservazione, nella sperimentazione dell’ambiente, permette di affrontare situazioni problematiche, di formulare ipotesi e di cercare strategie risolutive.

Metodo laboratoriale

Permette di sperimentare, attraverso attività pratiche, l’esplorazione del reale. A tal scopo vengono creati laboratori specifici che, a seconda della scelta delle insegnanti, saranno presenti nelle varie unità didattiche.

Cooperative learning

Attivazione del lavoro di gruppo e cosi del tutoraggio tra pari dove il bambino piccolo prende esempio dal più grande nello svolgimento delle attività e dove il bambino più grande si prende cura di chi è più piccolo sviluppando il senso di responsabilità e quello empatico verso il prossimo.