GIOCHI DAL MONDO

IL PIME

Il PIME (pontificio Istituto Missioni Estere) è un Istituto missionario sorto nel 1850 che conta oggi preti e laici impegnati in numerosi Paesi del mondo. I! Centro di Animazione e Cultura missionaria di Milano attraverso i suoi numerosi settori (il Museo Popoli e Culture, la biblioteca, gli audiovisivi, la libreria, la bottega del mondo, le riviste) costituisce senza dubbio un punto di riferimento importante per i temi della mondialità. Infatti attraverso la PimEdit Onlus, associazione senza scopo di lucro che propone percorsi di Educazione alla mondialità, il Centro intende dare il proprio contributo allo sviluppo di un nuovo umanesimo interculturale e conviviale, caratterizzato dal dialogo interreligioso, dalla valorizzazione delle differenti identità culturali, dal principio della non violenza e della pace e da una consapevole dimensione ecologica.
I nostri bambini, partecipando alle iniziative proposte dal Pime, avranno la possibilità di scoprire e conoscere altri popoli, la loro cultura, le loro musiche, i loro prodotti, il loro linguaggio.

IL PROGETTO GIOCHI DAL MONDO

Durata:
uno o due  incontri da 2 ore per classe.

Utenti:
il percorso verrà calibrato per bambini dalla prima alla quinta elementare.

Obiettivi:

  • rileggere e vivere il gioco come momento di socialità, cioè di incontro con l’altro;
  • esperire l’oggetto del gioco come strumento condivisibile e facilmente reperibile o costruibile da sé;
  • riconoscere nei giochi “semplici”, come quelli dei paesi del “sud” del mondo, giochi ricchi di socialità, scambio e condivisione, grazie all’incontro con l’altro;
  • recuperare e sviluppare la creatività e la fantasia;
  • cogliere similitudini e specificità, tra la tradizione italiana e quella di altri paesi del mondo.

Contenuti:
il gioco esprime le connotazioni autentiche delle diverse culture e non va considerato come momento di evasione o di improduttività, ma come attività umana che contribuisce all’educazione dell’uomo.
Giocare è entrare nelle regole di una società, è capire i significati delle azioni, è sperimentare il gusto dello stare insieme, è scoprire la varietà dei ruoli e delle funzioni sociali, è saper utilizzare in modo creativo tutti i materiali, anche i più semplici. Il percorso prevede di approcciare tutti e cinque i continenti, su alcuni ci potremo soffermare di più, in base anche alle richieste dell’insegnante referente.

Metodologie:
gli incontri laboratoriali si configurano come un viaggio per il mondo in cui, orientati dalla carta di Peters andremo ad esplorare varie culture del mondo, facendolo come possono farlo dei bambini, avvicinandoci a loro attraverso  ciò che piace di più… giocare! I giochi sono intervallati da momenti di presentazione dei contesti culturali da cui i giochi provengono, anche attraverso l’uso di oggetti o immagini o brevi racconti, e da momenti di riflessione e condivisione in gruppo. I giochi saranno sia di movimento che di logica, quindi sarebbe utile usufruire di uno spazio senza banchi.